Elevati standard di qualità e sicurezza

Sicurezza, qualità e comfort costituiscono i valori sui quali si basa l’impianto organizzativo del Centro Medico Esperia. La società è impegnata a lavorare con l’obiettivo di costituire un presidio ben integrato nella rete del Servizio Sanitario (al quale è accreditato per Diagnostica per immagini di 1° livello, Medicina dello sport di 1° livello, Chirurgia oculistica ed Endocrinologia/Diabetologia), ed un punto di riferimento per i pazienti che intendono accedere alla sanità privata anche in regime di libera professione.


Il Centro Medico Esperia è orientato al miglioramento costante delle proprie performance mediante un sistema organizzativo attento alle esigenze del paziente e del suo medico, all’aggiornamento del personale operativo ed all’utilizzo di apparecchiature tecnologicamente avanzate, ospitate in una struttura nuova, con spazi ampi e confortevoli, totalmente accessibili alle persone con disabilità motoria (anche su barella). Particolare attenzione viene riservata agli aspetti della sicurezza, per il paziente e per gli operatori: vengono sistematicamente tenuti sotto controllo gli aspetti della radioprotezione (così da utilizzare nel miglior modo possibile la diagnostica radiologica) e della manutenzione delle apparecchiature sanitarie, così da garantire l’affidabilità della prestazione.


Altrettanta sollecitudine è riservata a garantire percorsi che rispettino il paziente, lo supportino anche sul piano relazionale e ne favoriscano una consapevole e serena partecipazione al processo di diagnosi e cura, con il coinvolgimento, ove opportuno e richiesto, dei vari caregiver. Fondamentale risulta, ai fini degli standard di qualità sopra evidenziati, il supporto fornito al Centro Medico Esperia dalla capogruppo Policlinico Città di Udine, con la quale esistono protocolli operativi di collaborazione che assicurano il know how di un ospedale privato attivo dal 1964. La struttura si attiene ai principi di eguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza ed efficacia. Favorisce la partecipazione del cittadino-utente al percorso di miglioramento interno nell’erogazione dei servizi.


Standard di qualità, impegni e programmi. La politica della qualità del Centro Medico Esperia Srl trova la sua esplicitazione nei Piani triennali di valutazione e miglioramento della qualità che l’organizzazione adotta e cerca di conseguire, monitorandone nel tempo gli esiti mediante audit dedicati.


La struttura adotta e garantisce: i requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi stabiliti dalla Regione Friuli Venezia Giulia con la propria deliberazione DGR 3586/2004 in tema di autorizzazione delle strutture sanitarie private i requisiti organizzativi e di qualità stabiliti dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il programma di accreditamento istituzionale (DGR 1436/2011 e s.m.i.)

La soddisfazione dei pazienti e dei loro familiari è uno dei principali obiettivi della politica della qualità aziendale. Il paziente può comunicare direttamente con la Direzione, secondo le modalità descritte nella pagina dedicata ad elogi, segnalazioni e reclami.

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