medico

SCHEDA PERSONALE

Dott. Francesco Martinello

Nato a Rovigo il 11-7-1964, si è Laureato il 23-7-1991 in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Padova, con tesi clinico-sperimentale riguardante argomenti di  patologia neuromuscolare e  ha conseguito Abilitazione all'esercizio della professione medica nella seconda sessione dell'anno accademico 1991. Per un periodo di un anno (ottobre '91-ottobre '92) è stato Medico Frequentatore presso la Clinica Neurologica I dell'Università di Padova. Presso la stessa Clinica ha regolarmente svolto il  corso di Specializzazione in Neurologia (secondo il D.L. 257/91)e ottenuto il diploma di Specializzazione il 26/11/96 con voti 70/70 elaborando tesi clinico-sperimentale sulla Distrofia Muscolare Congenita. 


Dal 1991 al 1997 ha continuato a collaborare nelle attività del Centro Regionale per le Malattie Neuromuscolari di Padova (prof. Angelini), partecipando a progetti di ricerca e all'attività ambulatoriale dello stesso centro. Dal gennaio al novembre ‘97 è stato Medico Specialista Frequentatore presso la Clinica Neurologica II (Direttore: prof. Tavolato) dell'Università di Padova, svolgendo compiti assistenziali e di ricerca (progetto finanziato da Telethon sulla Distrofia Muscolare Congenita).  All'interno della Clinica ha frequentato inoltre il Laboratorio di Neurofisiologia, acquisendo competenze in particolare nell'attività di elettromiografia. Nel novembre ‘97 ha ottenuto incarico presso la Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale “S. Maria degli Angeli” di Pordenone come Dirigente Medico di I° Livello.


Dal mese di marzo ’99, assunto a tempo indeterminato presso la stessa Azienda.  In seguito a deliberazione aziendale n.88 del 30-08-2007, ha ottenuto incarico di alta specializzazione (Fascia “A”), come “Referente dell’attività neurofisiologica” ovvero per tutta la diagnostica strumentale (elettromiografia, potenziali evocati, ed elettroencefalografia) svolta dalla U.O.S. di Neurofisiopatologia. 


Dal maggio 2008 è libero professionista e lavora principalmente presso l’Ambulatorio di Neurologia e Neurofisiologia dell’Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza (TV), svolgendo attività diagnostiche correlate all'ambulatorio (Elettromiografia, Elettroencefalografia, Visita neurologica) e collaborando in veste di consulente con le Unità Operative di degenza dello stesso Ospedale. Ho avuto Incarico di Insegnamento per l’A.A. 2011/2012 presso il Corso di Laurea in Fisioterapia (Università di Padova- Dipartimento di Medicina), Sede di Santorso (VI) – Insegnamento di Neurologia 2


Autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche, delle quali 16 apparse come "full-papers" su riviste internazionali,  inerenti prevalentemente alle malattie neuromuscolari. Ha partecipato a vari congressi, anche a carattere internazionale, portando alcuni contributi personali (posters o comunicazioni orali). 


Da oltre 10 anni lavora presso il Centro Medico Esperia eseguendo l’esame elettromiografico (EMG). Questo test è fondamentale per la diagnosi di molti disturbi che colpiscono i rami nervosi periferici e, meno frequentemente, i muscoli. E' possibile pertanto rilevare tutta una serie di patologie che vanno dalla sindrome del tunnel carpale alle radicolopatie cervicali e lombo-sacrali, dalle neuropatie traumatiche a quelle tossico-metaboliche (es neuropatia diabetica) fino a forme meno comuni (neuropatie ereditarie). La mia attività ambulatoriale è ovviamente comprensiva anche della diagnosi e cura di gran parte delle patologie neurologiche più comuni, in particolare dei cosiddetti "disturbi del movimento" (es. malattia di Parkinson, sindrome delle gambe senza riposo) e delle varie forme di cefalea ed emicrania.