Cardiologia e visita cardiologica: ambulatorio di Pordenone

Visita cardiologica a Pordenone

La Cardiologia è una branca della medicina che fornisce al paziente ed al suo medico le informazioni necessarie a tenere sotto controllo le patologie del cuore.
Grazie all’anamnesi, all’esame obiettivo e agli accertamenti di volta in volta necessari, vengono evidenziati, in ogni singolo paziente, i fattori di rischio cardiovascolare sui quali intervenire e le patologie già instaurate.
Il Cardiologo inoltre propone la terapia più opportuna, e resta a disposizione del Medico curante del paziente per garantirgli la massima collaborazione. Quelle che seguono solo le prestazioni erogate.

Visita specialistica con elettrocardiogramma (ECG)

  • Anamnesi familiare/personale e anamnesi patologica prossima e remota attraverso domande volte a conoscere fattori di rischio cardiovascolare, eventi clinici significativi, eventuali sintomi.
  • Esame obiettivo con misurazione peso, altezza e pressione arteriosa. La valutazione è rivolta in particolare all’apparato cardiovascolare e respiratorio.
  • Effettuazione e refertazione dell’ECG (test non invasivo utilizzato per individuare, per esempio, la presenza di possibili danni al miocardio o al sistema di conduzione elettrica)
  • Conclusioni con consigli e suggerimenti terapeutici.

Test da sforzo

  • Consiste nella valutazione della riserva coronaria e capacità funzionale attraverso il rilievo continuo, durante sforzo progressivo, dell’ elettrocardiogramma associatamene al rilievo della pressione arteriosa e dell'eventuale sintomatologia riferita dal paziente. Viene eseguito dal medico cardiologo e da infermiere professionale. È un test essenziale per chi effettua pratiche sportive di elevato impegno cardiovascolare, soprattutto dopo i 40 anni.

Ecocardiografia color doppler transtoracica (TT)*

È un esame di diagnostica per immagini che consiste nella valutazione esterna ( Ecocardiogramma transtoracico) del cuore con sonda ultrasonorografica da parte del Medico Cardiologo. Si valutano in particolare:

  • Morfologia e funzione del muscolo cardiaco e delle valvole cardiache;
  • Morfologia grandi arterie;
  • Morfologia grandi arterie ( aorta, arteria polmonare);
  • Prestazione erogabile anche in convenzione con il Servizio Sanitario.

ECG dinamico secondo HOLTER (24 H)

Rileva gli stessi parametri dell’elettrocardiogramma, ma in modo continuo (sulle 24 ore appunto). Questo, per fornire al cardiologo una maggior quantità e qualità dei dati, poiché riferiti ai vari contesti della vita quotidiana del paziente, quindi più significativi dal punto di vista clinico.

Monitoraggio pressorio incruento (rilevazione della pressione arteriosa per 24 H)

Misura la pressione (minima e massima) non in un singolo momento, ma in più momenti cadenziati nelle 24 ore, ogni 15 minuti circa di giorno ed ogni mezz’ora circa durante la notte. Questo, per fornire al cardiologo una maggior quantità e qualità dei dati, poiché riferiti ai vari contesti della vita quotidiana del paziente, quindi più significativi dal punto di vista clinico.

Per venire incontro alle esigenze dei pazienti, facilitando loro un corretto approccio alla prevenzione delle patologie cardio-vascolari, Centro Medico Esperia mette a disposizione programmi dedicati (con costi più contenuti rispetto alla somma dei vari accertamenti, se effettuati individualmente, e con risparmio di tempo):

Screening cardiovascolare

  • Visita cardiologica con ECG
  • Analisi di laboratorio (emocromo, creatitinemia, potassiemia, sodiemia, azotemia, glicemia, emoglobina glicata, AST e ALT, colesterologemia totale e frazionata, trigliceride mia, esame urine)
  • Ecodoppler dei tronchi sovraortici (TSA): è una particolare ecografia che consente di misurare il danno vascolare eventualmente già verificatosi, soprattutto nei pazienti già a rischio per altre condizioni patologiche quali diabete, obesità, fumo, dislipidemie, ecc…;

Screening cardiologico

  • Visita Cardiologica con ECG
  • Ecocardiografia color doppler trans toracica
  • Test da sforzo

Approfondimenti

Personale medico dell'ambulatorio di Cardiologia

Cardiologo Dott. Burelli, Dott. Manfroni, Dott. Meneguzzo, Dott.ssa Milanese

Tempi di attesa per la visita cardiologica

Visite specialistiche con ECG di base: 10 gg
Ecocardiografia: 3 gg (P) – 45 gg (SSR)
Test da sforzo: 7 gg
Holter cardiaco e pressorio: 7 gg

Suggerimenti e consigli utili

  • Per l'esecuzione di qualsiasi prestazione, portare eventuali esami svolti precedentemente ed eventuali terapie farmacologiche
  • Presentarsi almeno 15 minuti prima in segreteria per l’accettazione
  • I minori devono essere accompagnati da almeno un genitore munito di documento d’identità. Se accompagnato da altra persona, quest’ultima deve essere munita di delega da parte di entrambi i genitori