Dott. Francesco Riccitelli

Medico specialista in Chirurgia Vascolare, il Dott. Francesco Riccitelli ha studiato presso l’Università degli Studi di Trieste conseguendo la laurea con 110 su 110 e lode.  Si è specializzato nel 2021 presso Università degli Studi di Padova con tesi sperimentale effettuata in area di ricerca - ICGEB, dove è tutt’ora impegnato come dottorando.

Esegue visite chirurgiche vascolari ed esami di diagnostica vascolare non invasiva dei distretti arteriosi e venosi degli arti inferiori, dei tronchi sovraortici e dei grossi vasi addominali mediante EcoColorDoppler. Lavora come chirurgo vascolare nel campo flebologico e si occupa di scleroterapia funzionale ed estetica delle varicosità degli arti inferiori. 

È iscritto alle società italiana (SICVE) ed europea (ESVS) di Chirurgia Vascolare. Partecipa con regolarità a corsi di aggiornamento chirurgici vascolari ed ultrasonografici. 

Interessato all’emodinamica dagli anni di studio, descrive sinteticamente le funzionalità dell’esame ultrasonografico: l’EcoColorDoppler è una metodica di diagnostica per immagini non invasiva ed in continua evoluzione tecnologica, che attraverso gli ultrasuoni permette lo studio della circolazione arteriosa e venosa di diversi distretti anatomici nelle sue caratteristiche morfologiche, emodinamiche e funzionali. Consente la prevenzione ed il monitoraggio nel tempo di patologie vascolari che hanno un’ elevata incidenza nella popolazione.

IMPORTANTE: PER ACCEDERE AL CENTRO MEDICO ESPERIA E' NECESSARIO INDOSSARE LA MASCHERINA