Sindrome del tunnel carpale

Il tunnel carpale è il canale anatomico al cui interno scorrono i tendini flessori delle dita e il nervo mediano. Quando vi è un aumento della pressione al suo interno (tendiniti) il nervo mediano viene compresso e questo determina la sintomatologia, ovvero il dolore alle dita, parestesie, ipotrofia del muscolo tenare. 

Diagnosi

L'Elettromiografia dell'arto superiore permette di valutare la conduzione elettrica del nervo, e quindi la sua salute. Avviene utilizzando elettrodi ad ago monouso, per valutare l'attività elettrica generata nel muscolo, sia a riposo sia durante la contrazione muscolare. Le patologie per le quali l'esame viene più frequentemente richiesto sono certamente le compressioni dei nervi periferici, come la sindrome del tunnel carpale, cervicobrachialgia (dolore cervicale) di varia origine (da artrosi, legata a problemi ai dischi intervertebrali e post-traumatica come nel "colpo di frusta").

Trattamento

FASE PRECOCE: si tenta la riduzione del volume dei tendini mediante l’iniezione di farmaci steroidei

FASE TARDIVA: Intervento di decompressione del nervo mediano (viene sezionato il legamento trasverso del carpo, per liberare il canale dove il nervo scorre)