Medicina di Laboratorio

Analisi del Sangue

Il Centro Medico Esperia, in collaborazione con il laboratorio di analisi del Policlinico Città di Udine, svolge in regime privato i principali esami ematologici, tra i quali emocromo completo, transaminasi, gamma GT, colesterolo, trigliceridi,glicemia, uricemia, anticorpi epatite, VES, TSH, CEA, elettroforesi proteica, ionemia, PCR, ecc.
Per gli esami del sangue è necessario un digiuno di almeno 8 ore (durante il digiuno è consentito bere 1/2 bicchieri d’acqua). Eventuali assunzioni di farmaci vanno dichiarate prima del prelievo. 

La analisi vengono eseguite il mercoledì e il venerdì dalle 7.30 alle 9.30 ed è necessaria la PRENOTAZIONE. I referti sono scaricabili online.

Per prenotare chiamare il numero 0434 590222 / 0434 080045 oppure scrivere una mail a prenotazioni@centromedicoesperia.it

Tamponi Molecolari (PCR) - PRENOTAZIONE ONLINE

Tampone naso-faringeo per la ricerca dell’RNA del virus che evidenzia l’infezione in atto. I Tamponi molecolari vengono eseguiti nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 7.30 alle 9.30. L’esito si ha entro 48 ore dal prelievo. Il costo è di 80 euro.

Tamponi antigienici rapidi

I Tamponi antigienici rapidi sono dei test che consentono di rilevare l’infezione da SARS-CoV-2, responsabile del COVID-19. Il risultato è disponibile in circa 10-15 minuti. Questi test rapidi ricercano le proteine del virus (antigeni) e non il genoma virale (come accade invece con il test molecolare, che rimane il gold standard). Il campione viene raccolto sempre attraverso un tampone nasale dal nostro personale sanitario addestrato per effettuare correttamente la raccolta.

I test vengono eseguiti il martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00, e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00. E' necessaria la prenotazione. Il costo è di 30 euro.    

Nuovo Test Sierologico anticorpale

Al Centro Medico Esperia è disponibile il nuovo TEST SIEROLOGICO specifico per misurare la risposta immunitaria della persona dopo il vaccino o dopo aver contratto la malattia. Il test, eseguito attraverso un prelievo di sangue venoso, indica infatti se l'organismo ha sviluppato gli anticorpi contro il virus SARS-CoV-2.

In caso di vaccinazione è necessario attendere 7/15 giorni dall'ultima dose somministrata.  

E' possibile eseguire il test sierologico anticorpale nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 7.30 ‪alle ore 9.30‬ su prenotazione. Il test ha un costo di 30 euro. 

Il referto sarà on-line nel nostro sito già nel pomeriggio.

Modulistica

Quelli che seguono sono i moduli che potrebbero esserti utili per accedere alle prestazioni. In caso di dubbi contatta la segreteria.

IMPORTANTE: PER ACCEDERE AL CENTRO MEDICO ESPERIA E' NECESSARIO INDOSSARE LA MASCHERINA