Villa Esperia Struttura accreditata al Servizio Sanitario

Gruppo CDC HoldingIl Centro Medico Esperia Srl è una struttura sanitaria ambulatoriale privata, polispecialistica, a media complessità, attiva nei settori della prevenzione, diagnosi e cura. La società fa parte del Gruppo CDC Holding, la più importante realtà operante nella sanità privata accreditata del Friuli Venezia Giulia, e ne condivide il know how e l’impianto gestionale generale, con particolare riferimento alla piattaforma organizzativo-sanitaria, alla qualità, alla formazione, all’approvvigionamento di beni e servizi. Opera su due sedi, situate nel medesimo stabile, nel centro di Porcia.

Mission e valori del Centro Esperia Pordenone

Sicurezza, qualità e comfort costituiscono i valori sui quali è costruito l’impianto organizzativo del Centro Medico Esperia. La società è impegnata a lavorare con l’obiettivo di costituire un presidio ben integrato nella rete del Servizio Sanitario (al quale è accreditato a pieno titolo per la Diagnostica per Immagini e la Medicina dello Sport di I° livello), ed un punto di riferimento per i pazienti che intendono accedere alla sanità privata anche in regime di libera professione.

Il Centro Medico Villa Esperia

Il Centro Medico Esperia Srl è orientato al miglioramento costante delle proprie performance mediante un sistema organizzativo attento alle esigenze del paziente e del suo medico, all’aggiornamento del personale operativo ed all’utilizzo di apparecchiature tecnologicamente avanzate, ospitate in locali recentemente rinnovati dove assicurare comfort e benessere. Particolare attenzione viene riservata agli aspetti della sicurezza, per il paziente e per gli operatori: vengono sistematicamente tenuti sotto controllo gli aspetti della radioprotezione (così da utilizzare nel miglior modo possibile la diagnostica radiologica) e della manutenzione delle apparecchiature sanitarie, così da garantire l’affidabilità della prestazione sanitaria.

Altrettanta sollecitudine è riservata a garantire percorsi che rispettino il paziente, lo supportino anche relazionalmente, e ne favoriscano una consapevole e serena partecipazione al processo di diagnosi e cura, con il coinvolgimento, ove opportuno e richiesto, dei vari caregiver. Fondamentale risulta, ai fini degli standard di qualità sopra evidenziati, il supporto fornito al Centro Medico Esperia dalla capogruppo Casa di Cura Città di Udine, con la quale esistono protocolli operativi di collaborazione che assicurano il know how di un ospedale privato attivo da quasi 50 anni.

La struttura si attiene ai principi di eguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza ed efficacia. Con la finalità di superare il più possibile le barriere linguistiche e culturali che potrebbero precluderne il diritto di accesso da parte di talune fasce di utenti, e per favorire la partecipazione del cittadino-utente al percorso di miglioramento interno nell’erogazione dei servizi, Centro Medico Esperia Srl ha sottoscritto accordi di collaborazione l’Associazione Mediatori di Comunità Onlus (mediazione interculturale e supporto ad attività di interpretariato).

Standard di qualità, impegni e programmi

La politica della qualità del Centro Medico Esperia Srl trova la sua esplicitazione nei Piani triennali di valutazione e miglioramento della qualità che l’organizzazione adotta e cerca di conseguire, monitorandone nel tempo gli esiti mediante audit dedicati.

La struttura adotta e garantisce:

  • i requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi stabiliti dalla Regione Friuli Venezia con la propria deliberazione DGR 3586/2004 in tema di autorizzazione delle strutture sanitarie private
  • i requisiti organizzativi e di qualità stabiliti dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il programma di accreditamento istituzionale